Societą Valsesiana di Cultura
La Società Valsesiana di Cultura fu fondata a Borgosesia nel 1957 su iniziativa di Riccardo Monti, che fu primo presidente. Ha sempre perseguito le finalità espresse nel primo articolo dello statuto originario: ”promuovere e realizzare attività culturali sul territorio con particolare interesse allo studio e alla divulgazione della storia e della cultura valsesiana nelle varie espressioni”. La società ha, infatti, sempre operato in autonomia e indipendenza, secondo il principio dell’associarsi spontaneo di volontari animati dagli stessi intenti e interessi per la storia e l’arte, le tradizioni e i dialetti della Valle.
Dal 1997 si è dotata di un nuovo Statuto costituendosi come onlus con sede sociale e operativa a Borgosesia.

Il numero dei soci e un crescente consenso dimostrano la vitalità operativa di un'Associazione comprendente Valsesiani, residenti in Valsesia e Valsesiani residenti altrove (circa 130 iscritti).

Intenso è diversificato è stato l’impegno della società nell’organizzare e realizzare eventi culturali: incontri, conferenze, convegni tematici, mostre documentarie, viaggi culturali, collaborazioni con Enti pubblici e privati, di consulenza e di attuazione di progetti.

Dal 1958 la Società Valsesiana di Cultura ha edito in proprio e/o con la collaborazione di Enti pubblici e di privati circa 50 pubblicazioni miscellanee o monotematiche, sempre di argomento valsesiano; dal 1990 viene pubblicato un periodico annuale, De Valle Sicida, che negli anni ha presentato una consistente ricchezza di studi inediti.
Alla rivista hanno diritto i soci in regola con il pagamento della quota annuale, agli iscritti sono inoltre offerte condizioni favorevoli per le altre pubblicazioni. Anche i non soci possono accedere alle nostre pubblicazioni così come possono partecipare a tutte le iniziative culturali organizzate dalla società.

Lo scambio di informazioni e di pubblicazioni con Associazioni ed Enti culturali, Istituti universitari è costante, soprattutto dal 1990, con l’edizione del periodico annuale.