C. Cerutti, S. Daffara, M. Fornara, G. Gallo, G. Usellini, S. Viola, Il masso “dello Stefanin”: nuovi dati “incisi” e lo stato dell’arte in Valsesia, pp. 5-16.
E. Bernardi, Note su Gaudenzio Ferrari tra la Valsesia e la Valtellina, pp. 17-38.
S. Bruno, M. Caldera, D. Minonzio, Divulgazione e persistenza dei modelli gaudenziani: novità, problemi e proposte per l’atelier dei Cavallazzi tra Valsesia e Valle d’Aosta, pp. 39-76.
P. Angeleri, La chiesa di San Marco a Varallo, pp. 77-96.
I. Uglietti, L’oratorio dell’Assunta e di San Rocco a Rasco di Valduggia: contributi e nuove indagini, pp. 97-114
E. Rame, G. M. Della Rovere disegnatore: quattro schede Varallesi, pp. 115-128.
C. A. M. Burdet, I Bottone di Agliè, poi eredi del titolo di conti di Castellamonte, pp. 129-135.
G. Lorandi, Gli oratori dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria e di S. Giulio sul Monte Fenera di Borgosesia, pp. 137-153.
G. Gentile, Diffusione e adattamento di modelli valsesiani tra Valle d’Aosta e Savoia negli altari dell’età barocca, pp.155-170.
M. M. Vecchio, Ragguagli sulla mostra documentaria Blandrati Sacra. Libri, testimonianze archivistiche e paramenti liturgici dal secolo XVII al XIX (Biandrate, Casa parrocchiale, 6-9 agosto 2005), pp.171-188.
F. Tonella Regis, Borgosesia. I Santi spagnoli nell’oratorio dei santi Antonio abate e Stefano protomartire, pp.189-198.
C. Bovio, Un Lorenzo Peracino recuperato: la Deposizione di Cristo di Valduggia, pp. 199-204.
C. Debiaggi, Artisti e artigiani della Valsesia all’Abazia di Hautecombe, pp. 205-218.
G. Federici, Don Pietro Calderini: nuove prospettive di studio, pp. 219-232.
M. R. Monchietto Bognetti, La sèira dij mòrt – “La sera dei morti” di Luigi Pietracqua. Una tenera memoria storica, pp. 233-240.
F. Cameroni, G. Zuccone (3.12.1834 – 2.4.1909), pp. 257-286.
G. Verri, Due scritti valsesiani di Achille Giovanni Cagna: Boccioleto e Valsesia, pp. 287-306.
P. G. Longo, «una scorreria ai monti [della Valsesia] che mi ha ristorato ai capezzoli della terra… quassù dove il compasso del cielo ha per centro il nostro cuore». Il poeta Clemente Rebora e il pittore Bruno Furlotti a Mollia, pp. 307-314.
M. Remogna, Storia di un Fondo librario. Il fondo bibliografico arti stico Remogna presso la Biblioteca “Farinone-Centa” di Varallo, pp. 315-324.
Notiziario 2010, pp. 325.
Notiziario 2011, pp. 326.
Eventi organizzati dalla Società Valsesiana di Cultura per i 150 anni dall’Unità d’Italia, pp. 328.