Piemontino, Storia della Valsesia in età moderna: anteprima sull’opera e sulle nuove prospettive di ricerca, pp. 5-12.
A.M. Marchetti Grasso, L’affresco della Messa di San Gregorio a Santa Maria di Vanzone. Indizi per una ricerca, pp. 13-34.
Riccardi, Un affresco inedito a Varallo e una breve nota sulla pittura in Valsesia alla metà del Cinquecento, pp. 35-46.
Debiaggi, Francesco Antonio Gilodi incisore valse siano del Settecento. Un’aggiunta al catalogo delle opere, pp.47-52.
Ballarè, Il pittore Giuseppe De Dominici a casa Isnard di Agnona. Alcune considerazioni sul suo catalogo, pp. 53-76.
Garavaglia, «A strange traffic». Un insolito giudizio sul Sacro Monte. La visita del pastore anglicano Hobart Seymour, 1851, pp. 77-82.
Colombo, Il tuffo dal ponte napoleonico e l’“ultimo ballo” del Biondin, pp. 83-88.
Barberi, Giovanni Comoletti: un «Artefice del Medioevo» nel XIX secolo, pp.89-116.
Contini, L’archivio ritrovato: le carte del Teatro sociale di Borgosesia, pp. 117-136.
Fermo De Dominici (1947-2015). Il suo laboratorio una scenografia degna di Tanzio
Testi di D. Minonzio, P. Astrua, M. Caldera, E. De Filippis, C. Falcoone, G. Romano, pp. 137-155.
RECENSIONI:
F.M. Ferro, Giuseppe Antonio Pianca, pittore valsesiano del ‘700 (S. Amerigo), pp. 156-157.
Tanzio da Varallo incontra Caravaggio. Pittura a Napoli nel primo Seicento, catalogo della mostra (C. Falcone), pp. 158-159.
Dossiers gaudenziani. Restauri alla Pinacoteca di Varallo, a cura di S. Amerigo e C. Falcone (F. Frangi), pp. 160-161.
Balmer, I Walser in Piemonte, a cura di D. Filié (I. Scanzio).