Viaggio al centro del restauro

postato in: Eventi | 0

Proseguono le uscite della rassegna Tra Museo e Territorio, promossa da Palazzo dei Musei con la Società Valsesiana di Cultura e il Centro Studi Turcotti di Borgosesia.

l’appuntamento è per sabato 13 maggio, alle ore 11:30 presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” (CCR):con la visita guidata Viaggio al centro del restauro, promossa dal CCR nell’ambito del ciclo “Aperti per restauro”.

L’architetto Lorenza Ghionna e il restauratore Alessandro Gatti racconteranno il progetto di rifunzionalizzazione delle antiche scuderie alfieriane che oggi ospitano i laboratori di restauro. Ci guideranno poi nella visita al laboratorio dedicato ai dipinti su tela, con un focus sul restauro in corso dell’opera di Aurelio Luini Il miracolo del paralitico risanato, oggi in Pinacoteca e in origine al Sacro Monte di Varallo, finanziato da Fondazione CR Vercelli, FONDAZIONE CRT e Fondazione Banca Popolare Di Novara.

I posti sono limitati e dunque la prenotazione è obbligatoria (info@palazzodeimusei.it; 0163.51424). .
Grazie alla collaborazione del CCR nelle iniziative didattiche e di valorizzazione del restauro in corso, l’ingresso è gratuito.

Visualizza la locandina.